Il Presepe Vivente

Quest'anno, per i bambini dell'oratorio, è nata una nuova iniziativa. Insieme a Marina (della Compagnia Teatrale "Il Portico di Salomone") ed altri amici più grandi si è arrivati a pensare ad una opportunità che potesse vedere protagonisti i bambini del catechismo in questo periodo di Avvento: Il Presepe Vivente.


Mi è stato proposto di seguire in prima persona l'iniziativa durante il suo sviluppo e ne sono scaturite tante cose davvero interessanti per me. Da subito mi ha colpita l'impegno e l'aiuto che è arrivato da molte catechiste, mamme ed altri amici che ci hanno accompagnato. É stato evidente un concreto desiderio di bene e di stare insieme, nostro e dei bambini, che mi ha da subito aperta a tutte le provocazioni che sono nate e che mi hanno sfidata questi ultimi mesi.

Questa apertura mi ha spinta a guardare con nuovi occhi il rapporto con i bambini che è divenuto per tutti noi di vera e propria amicizia reciproca.
Ogni sabato pomeriggio si è riscoperto come un modo nuovo per stare insieme e in cui i bambini, cantando, recitando e stando alla nostra proposta si sono messi in gioco con estrema semplicità. 

É stato bellissimo per tutti noi vedere l'oratorio come opportunità di crescere insieme nell'amicizia con Gesù prima di tutto. Di questo non posso fare altro che ringraziare.

Francesca

Nessun commento:

Posta un commento